RICHIESTE AD ALTRE BIBLIOTECHE
Se la ricerca di un libro verte su testi non presenti in Biblioteca Civica, si può effettuare la richiesta presso altre biblioteche nazionali e internazionali.
Il personale addetto, presente in ufficio, condurrà un'indagine sulle informazioni bibliografiche, la localizzazione dei documenti e il costo eventuale del servizio, per scegliere la biblioteca cui richiedere il prestito.
I tempi per l'effettiva consegna del documento risultano variabili, in quanto determinati da fattori esterni, quali la disponibilità del volume, la velocità della risposta delle biblioteche prestanti ed il funzionamento dei servizi postali; si può stimare approssimativamente un periodo intorno ai 7-10 giorni.
Possono essere richiesti fino a 5 documenti alla volta.
Il rinnovo del prestito dei libri è a discrezione della biblioteca prestante.
Il servizio è a pagamento e comprende il costo di spedizione del plico ed eventuale rimborso spese richiesto dalla Biblioteca prestante.
RICHIESTE DA ALTRE BIBLIOTECHE
Anche le altre biblioteche nazionali e internazionali effettuano, alle stesse condizioni, richieste di libri posseduti dalla nostra Biblioteca Civica.
La richiesta, completa dei riferimenti bibliografici dell'opera e dei dati della Biblioteca richiedente, va effettuata inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
prestiti@comune.casale-monferrato.al.it
Il servizio prevede l'applicazione di una tariffa pari a 3,70
La Biblioteca opera anche in regime di reciprocità gratuita.