1
006039
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.casale-monferrato.al.it
it
Regione Piemonte

Albo Presidenti di Seggio

  • Servizio attivo

Albo Presidenti di Seggio


A chi è rivolto

  • chi è iscritto nelle liste elettorali di questo Comune
  • chi è in possesso del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • chi è residente nel Comune 
  • chi non si trova nelle condizioni di cui all'art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e all'art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, e cioè:
  1. coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  3. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
 

Trattandosi di aggiornamento, coloro che risultano già iscritti all'albo di Presidente di seggio del Comune non devono produrre alcuna istanza.

Descrizione

Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo albo.
Ogni anno, entro il mese di ottobre, preannunciato da avviso pubblico, è possibile presentare apposita domanda di inclusione all'albo dei Presidenti di seggio.

Come fare

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Cosa serve

Sono necessari i seguenti moduli (I modelli di domanda sono disponibili all'ufficio elettorale o qui di seguito):

  • Domanda in carta semplice da presentare entro il 31/10 di ogni anno;
  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

Svolgere le funzioni di Presidente di seggio

Tempi e scadenze

Entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda, a coloro che dopo l'istruttoria di rito non siano stati inclusi nell'albo, si notifica per iscritto la decisione e le motivazioni.
L'elenco di coloro i quali ne abbiano i requisiti di legge, viene trasmesso alla Corte d'Appello di Torino che  aggiornerà l'albo e ne determinerà le nomine in occasione di consultazioni elettorali.

Quanto costa

Nessuno

Accedi al servizio

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello

Ulteriori informazioni

Modalità di accesso
- All'Ufficio Protocollo personalmente 
- Per posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it
- Per fax 0142/444291
- Per posta, all'indirizzo:
    Comune di Casale Monferrato
    Ufficio elettorale
    Via Mameli 10 -15033 Casale Monferrato - AL

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Elettorale

Allegati

DOMANDA_PRESIDENTE_
DOMANDA_PRESIDENTE
Argomenti:

Pagina aggiornata il 08/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri