Descrizione
Mercoledì 17 dicembre alle ore 18,00 presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, si terrà l’appuntamento dedicato a Vincent Van Gogh “Le parole che dipingono. L’intuizione creativa è un miracolo”, l’ultimo appuntamento del ciclo di 4 incontri, tenuti da Barbara Marini, dal titolo “Vi scrivo del mondo, vi parlo di me. Consigli di lettura: come affacciarsi ai grandi Autori attraverso le loro pagine autobiografiche”, l’iniziativa dedicata a grandi autori contemporanei visti attraverso le loro pagine autobiografiche.
Attraverso quaderni, lettere, appunti e diari dei grandi autori, “Vi scrivo del mondo, vi parlo di me. Consigli di lettura: come affacciarsi ai grandi Autori attraverso le loro pagine autobiografiche”, ha permesso di cogliere i pensieri, le domande e le esperienze che hanno dato origine alle loro opere, con un approccio volto a mettere in dialogo l’autore, la sua opera e il lettore, mostrando come i temi della letteratura sappiano ancora oggi interrogare l’umanità e offrire spunti di autentica conoscenza.
Dopo le generose letture su Franz Kafka, Albert Camus e Cesare Pavese, Vincent Van Gogh sarà raccontato attraverso le sue lettere al fratello Theo.
“E con un quadro vorrei poter esprimere qualcosa di commovente come una musica. Vorrei dipingere uomini e donne con un non so che di eterno, di cui una volta era simbolo l’aureola e che noi cerchiamo di rendere con lo stesso tremore, con la stessa armonia di colori” (Lettera a Theo n. 531). Con questa promessa il pittore olandese porterà a scoprire la sua anima, la meraviglia dell’intuizione artistica e creativa e la domanda che lo ha condotto alla follia.
Barbara Marini, perugina d’origine, dopo la laurea in Estetica, vive a Firenze dove collabora con case editrici e dirige uno spazio di arte contemporanea, nel quale si occupa di eventi culturali e libri. In seguito si trasferisce nel Mugello per vivere e scrivere completamente immersa nella natura organizzando numerosi eventi culturali e conducendo presentazioni librarie; nel contempo collabora con la testata Vita.it e alterna queste attività con l’insegnamento e il copy editing. Ha conseguito un Master in Scrittura Autobiografica e recentemente si è trasferita nel Monferrato.
L’accesso all’iniziativa sarà libero e gratuito.
Per maggiori informazioni è possibile contattare le Biblioteca Civica ai recapiti telefonici 0142.444246 e 0142.444297, o via e-mail all'indirizzo bibliote@comune.casale-monferrato.al.it
Casale Monferrato, 11 dicembre 2025