Descrizione
Mercoledì 24 settembre alle ore 18,00 presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, prenderà il via un nuovo ciclo di 4 incontri, tenuti da Barbara Marini, dal titolo “Vi scrivo del mondo, vi parlo di me. Consigli di lettura: come affacciarsi ai grandi Autori attraverso le loro pagine autobiografiche”, una iniziativa dedicata a grandi autori contemporanei visti attraverso le loro pagine autobiografiche.
Il primo incontro “L’estraneo amico. La terribile condizione dell’uomo si può raccontare solo amando”, sarà dedicato a Franz Kafka, uno dei protagonisti della grande letteratura del ‘900: l’autore praghese ha tra i suoi temi il senso di radicale estraneità dell’individuo nel mondo e la denuncia dell'assurdità della condizione umana, che tutti conosciamo attraverso i suoi straordinari romanzi e racconti. In questa occasione, però, Kafka sarà riletto attraverso le sue lettere e i suoi diari, tanto da poter rintracciare e ricostruire l’eccezionale esperienza affettiva che viveva col mondo e con gli altri.
Franz Kafka (Praga, 3 luglio 1883 – Kierling, 3 giugno 1924) scrittore boemo di lingua tedesca, considerato un profeta del Surrealismo e dell’esistenzialismo che indaga la colpa e la solitudine. Attraverso un'analisi introspettiva, scrive racconti e romanzi che incarnano nelle sue parole, il grido dell’uomo perduto nel mondo.
Attraverso quaderni, lettere, appunti e diari dei grandi autori, “Vi scrivo del mondo, vi parlo di me. Consigli di lettura: come affacciarsi ai grandi Autori attraverso le loro pagine autobiografiche”, permetterà di cogliere i pensieri, le domande e le esperienze che hanno dato origine alle loro opere. L’approccio non sarà quello della lezione accademica, ma dell’incontro fatto di riflessioni e suggestioni, volto a mettere in dialogo l’autore, la sua opera e il lettore, mostrando come i temi della letteratura sappiano ancora oggi interrogare l’umanità e offrire spunti di autentica conoscenza.
I prossimi appuntamenti saranno il 22 ottobre con Albert Camus “La condizione umana. Amata ribellione, pagine crude e pagine di amore sconfinato”, il 19 novembre con Cesare Pavese “Tornare a casa. La nostalgia della terra e il cammino verso se stessi” e il 17 dicembre con Vincent Van Gogh “Le parole che dipingono. L’intuizione creativa è un miracolo”.
Barbara Marini, perugina d’origine, dopo la laurea in Estetica, vive a Firenze dove collabora con case editrici e dirige uno spazio di arte contemporanea, nel quale si occupa di eventi culturali e libri. In seguito si trasferisce nel Mugello per vivere e scrivere completamente immersa nella natura organizzando numerosi eventi culturali e conducendo presentazioni librarie; nel contempo collabora con la testata Vita.it e alterna queste attività con l’insegnamento e il copy editing. Ha conseguito un Master in Scrittura Autobiografica e recentemente si è trasferita nel Monferrato.
L’accesso all’iniziativa sarà libero e gratuito.
Per maggiori informazioni è possibile contattare le Biblioteca Civica ai recapiti telefonici 0142.444246 e 0142.444297, o via e-mail all'indirizzo bibliote@comune.casale-monferrato.al.it
Casale Monferrato, 18 settembre 2025