Descrizione
Domenica 9 novembre 2025 alle ore 10,00 nel Salone Senato della Biblioteca Civica di Casale Monferrato, sarà presentato il volume “Vele Sarde al vento. La Marina Sarda dalle origini all’Unità d’Italia”, curato dal Prof. Roberto Allegro, dalla Prof.ssa Vittoria Aicardi e dal Prof. Ludovico Allegro, edito dal Centro Studi Risorgimentali Lomellino di Mortara (PV).
L’appuntamento casalese si inserisce nel più ampio progetto nazionale promosso dallo stesso Centro Studi in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.) e la Marina Militare Italiana, volto a valorizzare la storia e l’identità della tradizione navale sarda e il suo contributo al processo unitario. Dopo la prima presentazione, svoltasi il 7 giugno presso il Museo Militare “Aldo Rossini” di Novara, e l’evento successivo nel prestigioso scenario del Castello Aragonese di Taranto, il percorso culturale del progetto ha toccato le città simbolo delle “Quattro Repubbliche Marinare” – Genova, Pisa, Amalfi e Venezia – oltre a Roma, con un incontro presso il Circolo Ufficiali “Caio Duilio” della Marina Militare. Le ultime tappe sono previste presso due sedi di eccellenza della tradizione marittima italiana: l’Accademia Navale di Livorno e la Base Navale Militare di La Spezia.
Alla presentazione di Casale Monferrato interverranno due degli autori del volume: la Prof.ssa Vittoria Aicardi, con l’intervento “Vele sarde al vento. La Marina sarda dalle origini all’Unità d’Italia”, e il Prof. Roberto Allegro, che approfondirà il tema “La flotta sarda tra la Prima e la Seconda Guerra d’Indipendenza. Relazioni con le flotte di alcuni stati preunitari”.
L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni è possibile contattare le Biblioteca Civica ai recapiti telefonici 0142.444246 e 0142.444297, o via e-mail all'indirizzo bibliote@comune.casale-monferrato.al.it
Casale Monferrato, 5 novembre 2025