1
006039
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.casale-monferrato.al.it
it

Ultimo incontro con “Una storia da attraversare”

Dettagli della notizia

Venerdì 12 dicembre il nuovo appuntamento alla Biblioteca Civica

Data:

04 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Venerdì 12 dicembre, alle ore 18,00 nel Salone del Senato della Biblioteca Civica Giovanni Canna, si terrà il secondo incontro del ciclo “Una storia da attraversare. La storia di Casale Monferrato vista attraverso luoghi, monumenti e personaggi”.

Con Luca Gianazza che tratterà “I luoghi della moneta: la Zecca a Casale, si concluderàpercorso di approfondimento dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione dell’identità cittadina che, partendo dai luoghi simbolo, ha trattato le vicende storiche dell’antica capitale del Marchesato.

L’incontro prenderà in esame un luogo di Casale Monferrato che si distingue nettamente da quelli affrontati negli appuntamenti precedenti. Se cattedrale, castello e Cantone Brignano rappresentano spazi riconoscibili e ben definiti nel contesto urbano, la zecca si configura invece come una presenza più sfumata, meno immediata da individuare e collocare nella struttura della città.

Prima di essere un luogo dedicato alla coniazione delle monete, la zecca costituiva una vera e propria istituzione, espressione dell’amministrazione pubblica del Monferrato al pari del Senato o del Tribunale. Attraverso le sue attività prendevano forma molte delle politiche economiche dello Stato, assumendo così un ruolo centrale nel mantenimento degli equilibri finanziari della città e del territorio. La relazione approfondirà il profilo di questa istituzione che, a Casale Monferrato, operò per oltre due secoli, lasciando una produzione monetaria oggi conservata in numerosi musei italiani e stranieri.

Il percorso proposto partirà dall’analisi del ruolo istituzionale della zecca all’interno dell’apparato amministrativo monferrino, per poi soffermarsi sull’organizzazione del lavoro e sulle figure che vi operarono. Sarà infine dedicata attenzione alle testimonianze ancora presenti in città, utili a ricostruire la memoria di questa realtà storica.

Luca Gianazza, lombardo, ingegnere per formazione, è studioso di numismatica e si è occupato in più occasioni della moneta in Monferrato. Collabora col Medagliere del Museo Nazionale Romano nella pubblicazione della collezione numismatica di Vittorio Emanuele III, curando i volumi relativi alle zecche di Milano e Casale Monferrato.

La partecipazione agli incontri sarà libera e gratuita.

Per maggiori informazioni è possibile contattare le Biblioteca Civica ai recapiti telefonici 0142.444246 e 0142.444297, o via e-mail all'indirizzo bibliote@comune.casale-monferrato.al.it


Casale Monferrato, 4 dicembre 2025

Ultimo aggiornamento: 04/12/2025, 16:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri