Descrizione
Sabato 28 febbraio 2026 alle ore 17,30, nella Manica Lunga del Castello del Monferrato, verrà inaugurata “Time to BE”, la mostra dell’artista Paolo Bellon dedicata al rapporto tra pensiero critico, trasformazione individuale e contemporaneità.
L’iniziativa propone un percorso attraverso quattro dimensioni, che sono rigenerazione del pensiero, sfida all’omologazione, valore del tempo e riscoperta della bellezza, e vengono sviluppate attraverso manufatti, installazioni e immagini realizzate anche con l’intelligenza artificiale.
La mostra non si presenterà come un’esposizione tradizionale, ma come un invito a fermarsi, osservare e interrogarsi sul proprio ruolo nella società attuale grazie alle opere realizzate con tecniche diverse che introducono il visitatore in un percorso che utilizza l’arte come mezzo di analisi e non come fine decorativo.
“La società non può cambiare se non attraverso le scelte di tutti i singoli: il cambiamento reale si genera dal basso, dal pensiero critico che guida le scelte quotidiane” spiega Bellon, sottolineando come l’omologazione rappresenti uno dei rischi più concreti per una società pluralista.
L’esposizione affronta il tema della responsabilità individuale come motore di trasformazione, proponendo installazioni e provocazioni visive che cercano una reazione più che un consenso estetico.
La mostra sarà aperta al pubblico, con accesso libero e gratuito fino al 29 marzo 2026: sabato, domenica e festivi dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.
Casale Monferrato, 18 febbraio 2026