1
006039
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.casale-monferrato.al.it
it

Tappa conclusiva di “Com’eri vestita?” a Casale Monferrato

Dettagli della notizia

Visitabile a Santa Caterina il 25 e 26 aprile, con inaugurazione venerdì 24

Data:

20 Aprile 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Venerdì 24 aprile 2026, alle ore 18,00 verrà inaugurata l’ultima tappa casalese della mostra “Com’eri vestita?”, ideata da Amnesty International e Libere Sinergie, promossa da Zonta Club Alessandria con il patrocinio della Provincia di Alessandria e del centro antiviolenza me.dea, con un percorso che ha toccato il CIOFS, l’Istituto Balbo e il For.Al per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

L’iniziativa consta di un percorso espositivo che affianca abiti a testimonianze di violenza, con l’obiettivo di contrastare uno dei pregiudizi più diffusi: quello che attribuisce alla vittima una responsabilità legata al proprio abbigliamento. Il titolo della mostra richiama infatti una domanda spesso rivolta alle donne che hanno subito abusi, suggerendo implicitamente una correlazione tra il modo di vestire e la violenza, che il progetto intende smentire.

Nata negli Stati Uniti nel 2013 e successivamente diffusa anche in Italia, la mostra si fonda su un approccio diretto e immediato, capace di coinvolgere il pubblico attraverso il riconoscimento di situazioni quotidiane. Gli abiti esposti, comuni e familiari, contribuiscono a evidenziare come la violenza non sia determinata da ciò che si indossa, ma da chi la compie, favorendo una riflessione più ampia sugli stereotipi e sulle dinamiche culturali che ancora accompagnano il tema.

L’Assessore alle Pari Opportunità, Annalisa Rizzo, e l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Fiorenzo Pivetta, affermano: “Questa mostra colpisce per la sua immediatezza e per la capacità di mettere in discussione, in modo chiaro, uno dei pregiudizi più radicati: che la responsabilità della violenza possa essere in qualche modo ricondotta alla vittima. Il percorso realizzato anche nei contesti scolastici e formativi del territorio ha rappresentato un passaggio importante di sensibilizzazione, soprattutto per le giovani generazioni. Come Amministrazione riteniamo fondamentale sostenere iniziative che contribuiscano a promuovere una cultura del rispetto e della consapevolezza, contrastando stereotipi ancora troppo diffusi”.

La mostra sarà aperta al pubblico (accesso con offerta libera) nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 aprile dalle ore 14,30 alle 18,30.


Casale Monferrato, 20 aprile 2026

Ultimo aggiornamento: 20/04/2026, 14:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri