Descrizione
Sabato 17 ottobre 2026, alle ore 15,30, al Museo Civico di Casale Monferrato si terrà la seconda visita guidata tematica dedicata al pittore divisionista monferrino Angelo Morbelli, dopo il primo appuntamento organizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
La visita, curata da Milena Zanellati, approfondirà la figura dell’artista attraverso la collezione di dipinti esposta nella sala a lui dedicata e il mondo sociale di fine Ottocento. Il percorso offrirà uno sguardo sulle persone, sulla quotidianità e sui valori dell’epoca, attraverso l’arte come racconto della condizione umana nella vita di tutti i giorni.
Per partecipare alla visita tematica è previsto un costo aggiuntivo di 4 euro rispetto al biglietto d’ingresso e la partecipazione sarà gratuita per i titolari dell’Abbonamento Musei.
Nella stessa giornata, dalle ore 10,00 alle 12,00, sarà inoltre possibile visitare gratuitamente lo studio di Angelo Morbelli nella frazione Colma di Rosignano Monferrato, contattando preventivamente il numero 377 169 3394.
L’appuntamento si inserisce nel percorso di approfondimento dedicato al pittore, avviato dal Museo Civico in seguito al recente rinnovo del contratto di comodato gratuito con cui il ramo monferrino della famiglia Morbelli ha messo a disposizione del Museo, ininterrottamente dal 1995, una collezione di 14 dipinti esposti nella Sala dell’Ottocento della Pinacoteca.
Le visite tematiche dedicate a Morbelli e l’apertura di Villa Maria si terranno anche sabato 31 ottobre 2026.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Museo Civico ai numeri 0142 444249 e 0142 444309 oppure scrivere a museo@comune.casale-
Casale Monferrato, 12 ottobre 2026