Descrizione
Con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1154 del 15/7/2025, è stato disposto, all’art. 4 comma 3, che il Commissario Delegato definisca la stima delle risorse necessarie per le prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economico produttive di cui all’art. 25, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, utilizzando la modulistica allegata già approvata con l’ O.C.D.P.C. n. 1154 del 15 luglio 2025 .
Le segnalazioni dei danni alle attività economiche e produttive, comprese le aziende agricole, devono pertanto essere presentate, a cura delle imprese, ai Comuni inseriti nella predetta Ordinanza, compilando il Modulo C1 - predisposto dal Dipartimento di Protezione Civile.
Il modulo C1 rappresenta sia una scheda di ricognizione danni subiti che una domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive, nel limite massimo di euro 20.000,00 di contributo assegnabile ad una singola attività economica e produttiva (art. 4, comma 3 lettera b) O.C.D.P.C. 1154/ 2025 ).
Le imprese dovranno consegnare al Comune il modulo C1 compilato entro il 17/10/2025.