Descrizione
Nel corso del pomeriggio di domenica 19 ottobre, presso il chiosco di piazza Mazzini, sarà attivo un punto informativo dedicato all’igiene urbana e alla convivenza civile. I cittadini potranno ricevere gratuitamente sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine, bottigliette d’acqua per la pulizia dei marciapiedi e materiale informativo sulle buone pratiche per mantenere pulita la città e promuovere il rispetto degli spazi pubblici.
“Il rispetto del decoro urbano è un gesto di civiltà e responsabilità – ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente Gigliola Fracchia –. Prendersi cura dei propri animali significa anche prendersi cura della città: piccole attenzioni quotidiane, come raccogliere i bisogni o sciacquare il suolo, contribuiscono a un ambiente più pulito e accogliente per tutti”.
Sempre in piazza Mazzini, tornerà la storica passeggiata “La Zampettata”, giunta quest’anno alla 25ª edizione. L’iniziativa, promossa dai volontari del Rifugio Cascine Rossi e da Baulandia, prenderà il via alle ore 15,30 (iscrizioni dalle 14,30) e si snoderà per le vie del centro cittadino in compagnia dei propri amici a quattro zampe.
In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 26 ottobre.
Casale Monferrato, 16 ottobre 2025