Descrizione
Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 il PalaFiere “Riccardo Coppo” di Casale Monferrato ospiterà il 1° Concorso “Piccoli e Grandi Costruttori”, promosso dal gruppo Rising Bricks con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato. L’iniziativa, che rientra nel programma di Casale Comics & Games – Road to Comics, prevede una vera e propria gara di costruzioni con i celebri mattoncini, aperta a bambini, ragazzi e famiglie.
Tre le categorie in concorso: 3ª-4ª-5ª Elementare, 1ª-2ª-3ª Media e Genitori con Figli (dagli 8 ai 14 anni). I partecipanti, selezionati attraverso una fase preliminare online, dovranno cimentarsi nella realizzazione di un’opera a tema libero, costruita esclusivamente con la propria fantasia su una base di 15x15 cm. Non saranno ammesse riproduzioni di set già esistenti sul mercato.
Al concorso saranno ammessi complessivamente 150 costruttori (50 per categoria) e tutti riceveranno un omaggio per la partecipazione. Sono inoltre previsti premi per i primi tre classificati di ciascuna categoria: 100 euro in prodotti LEGO® al primo posto, 70 euro al secondo e 30 euro al terzo.
Le iscrizioni sono già aperte: sarà possibile presentare la propria opera fino all’8 ottobre tramite la pagina Facebook LMI – More Than Bricks .
La votazione online si svolgerà dal 10 al 15 ottobre e decreterà le creazioni finaliste che accederanno alle giornate del PalaFiere.
“Questa iniziativa – ha sottolineato l’Assessore Politiche Giovanili, Irene Caruso– rappresenta un’occasione per unire creatività, gioco e spirito di comunità. Un modo originale e coinvolgente per stimolare la fantasia dei più giovani e, allo stesso tempo, condividere con le famiglie un momento di crescita e divertimento collettivo”.
Per informazioni e regolamento completo: pagine Facebook Rising Bricks e LMI – More Than Bricks.
Casale Monferrato, 24 settembre 2025