Descrizione
Dal prossimo anno scolastico, 2026/2027, alla scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” sarà attivato il nuovo indirizzo sportivo, un percorso dedicato agli studenti che desiderano approfondire la pratica motoria e i valori legati allo sport, grazie anche alla collaborazione con le società del territorio.
L’Istituto Comprensivo "Casale 3" ha approvato l’avvio della sezione a curvatura sportiva, che sarà riservata a una classe prima del tempo normale: il progetto nasce in applicazione dell’autonomia scolastica e mira a promuovere la conoscenza dello sport, anche nelle sue discipline meno diffuse, come strumento di crescita personale, inclusione, socializzazione e benessere psico-fisico.
Il percorso prevede un monte ore settimanale di 30 ore, alle quali si aggiungono due ore il mercoledì pomeriggio, dalle 14,45 alle 16,45, dedicate ad attività sportive condotte da istruttori qualificati delle società partner, sotto la supervisione del docente referente di educazione motoria. Le attività saranno articolate per moduli e varieranno durante l’anno scolastico in base al calendario concordato.
Accanto alla pratica sportiva, anche le discipline curricolari integreranno approfondimenti tematici per valorizzare una visione olistica dello sport: dal linguaggio sportivo in Italiano, allo sport nelle epoche storiche, al lessico tecnico nelle lingue straniere, passando per biologia e alimentazione in Scienze e i temi del fair play in Educazione civica.
L’accesso all’indirizzo avverrà tramite scelta dell'opzione al momento dell’iscrizione e il corso sarà attivato con un minimo di 18 e un massimo di 25 studenti; in caso di domande superiori ai posti disponibili, è prevista una prova d’ammissione basata su test motori di base.
Il progetto sarà realizzato in collaborazione con le società sportive del territorio: ASD Le Tre Rose Rugby, Ronzone; Junior Atletica Casale; NaKa Ryu 1965 Casale; Onlyfit ASD Weight Lifting; PGS Ardor Casale, Pallavolo; Campus Monferrato Basketball Academy.
"Questo nuovo indirizzo rappresenta un investimento sui nostri ragazzi e sulle loro potenzialità: mettere al centro lo sport significa mettere al centro la crescita equilibrata, il gioco di squadra, il rispetto delle regole e la scoperta delle proprie capacità", dichiara il Vice Sindaco di Casale Monferrato, Luca Novelli.
L’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Fiorenzo Pivetta sottolinea: "Un percorso strutturato come questo arricchisce l’offerta formativa della città e valorizza la collaborazione con le numerose realtà sportive locali. È un’opportunità concreta per avvicinare i giovani a un modo sano e consapevole di vivere lo sport".
Il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Casale 3” Claudio Simonetti afferma: “L’avvio di questo nuovo indirizzo arricchisce in maniera significativa l’offerta formativa dell’istituto, ne valorizza le risorse professionali presenti, e vuole offrire al territorio un percorso educativo in grado di promuove, attraverso il volano dello sport, la socializzazione, il rispetto delle regole, i valori di lealtà, solidarietà e rispetto per se stessi e per gli altri, principi fondanti e ineludibili alla base di una società ‘sana’”.
Casale Monferrato, 4 dicembre 2025