Descrizione
Dopo il weekend inaugurale della mostra “Pietro Francesco Guala ritrattista e pittore tra sacro e profano”, il Museo Civico di Casale Monferrato prosegue il calendario di iniziative dedicate all’approfondimento e alla valorizzazione del grande pittore settecentesco, con un percorso tra museo e città.
Domenica 21 settembre 2025, alle ore 15,30, è in programma la seconda visita guidata, con un itinerario che partirà dalla mostra dei ritratti Scarampi e da alcune opere della Pinacoteca, per poi spostarsi nella Sala Guala del Palazzo Municipale Gozzani di San Giorgio, dove sarà possibile ammirare il soffitto affrescato raffigurante Bacco e Arianna.
La visita proseguirà nello scenografico scalone d’ingresso di Palazzo Gozzani di Treville, sede dell’Accademia Filarmonica, e si concluderà alla vicina Chiesa di San Domenico, che conserva alcune tra le più celebri tele di grandi dimensioni realizzate da Guala.
Ad accompagnare i partecipanti sarà Roberta Musso, guida turistica abilitata, laureata in Storia dell’arte, con master in mediazione del patrimonio culturale e un percorso professionale maturato presso il Museo Civico di Casale Monferrato e il Museo Borgogna di Vercelli.
Per la partecipazione all’iniziativa non è richiesta la prenotazione; i biglietti (comprensivi di visita al museo e itinerario cittadino guidato)avranno i seguenti costi:
-
Intero: euro 12;
-
Ridotto: euro 9 (riservato a ultra sessantenni, studenti dai 16 a 24 anni, soci Coop, soci Touring);
-
Gratuito: ragazzi che frequentano la scuola dell'obbligo e titolari Abbonamento Musei.
Il ritrovo è fissato alla biglietteria del museo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Museo ai recapiti telefonici 0142 444309 e 0142 444246 oppure via email all’indirizzo: museo@comune.casale-monferrato.al.it
Casale Monferrato, 16 settembre 2025