Descrizione
Le audioguide del Museo Civico di Casale Monferrato sono ora disponibili anche in lingua inglese, rendendo più accessibile e inclusiva la visita a uno dei principali poli culturali del territorio.
Un’implementazione che consente di valorizzare ulteriormente la collezione e accogliere con maggiore efficacia i visitatori internazionali. L’iniziativa si è potuta realizzare grazie al contributo di Alexala – l’Agenzia Turistica della Provincia di Alessandria – che ha sostenuto la spesa per la traduzione e digitalizzazione dei contenuti, offrendo un servizio in linea con le aspettative di un turismo sempre più globale e attento alla fruibilità dei luoghi della cultura.
“Come istituzione, siamo convinti che sia un dovere e una responsabilità valorizzare al meglio il grande lascito culturale di cui siamo custodi e renderlo fruibile al maggior numero di persone possibile, localmente, a livello nazionale e anche oltre i confini – ha dichiarato il Presidente di Alexala, Roberto Cava – raccontando al mondo l'enorme bellezza che da sempre caratterizza i nostri luoghi e i grandi artisti che li hanno abitati, traendone ispirazione. Per questo siamo felici e orgogliosi di aver dato il nostro contributo a un progetto che rende più inclusiva e più internazionale la conoscenza della preziosa collezione e dell'inestimabile patrimonio del Museo Civico di Casale, una delle più importanti testimonianze della ricchezza storico-artistica del nostro territorio”.
Il Sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, ha dichiarato: "La disponibilità delle audioguide in lingua inglese rappresenta un tassello importante nel percorso di crescita e apertura internazionale del nostro Museo Civico. Rendere più accessibile il nostro patrimonio significa non solo valorizzarlo, ma anche riconoscerne il ruolo strategico nello sviluppo culturale e turistico della città. Questo risultato è frutto di una visione condivisa e di una sinergia concreta tra istituzioni. Desidero quindi esprimere un sincero ringraziamento al Presidente Roberto Cava, al Direttore Generale Marco Lanza e all’intero Consiglio di Amministrazione di Alexala per il sostegno e la sensibilità dimostrata nel credere in un progetto che parla di inclusione, accoglienza e qualità dell’offerta culturale".
Il servizio sarà fruibile attraverso dispositivi personali, con accesso diretto tramite QR code o link dedicati che metteranno a disposizione dei visitatori i contenuti che sono pensati per offrire un’esperienza coinvolgente e approfondita, adatta sia a chi si avvicina per la prima volta al patrimonio casalese, sia a chi desidera un approccio più approfondito.
Un intervento, questo, che si inserisce nel più ampio percorso di promozione e valorizzazione del Museo Civico, sempre più proiettato verso una dimensione culturale internazionale.
Casale Monferrato, 29 luglio 2025