Descrizione
“Minorenni e attività di Polizia Giudiziaria” è il titolo della giornata di studio promossa e organizzata dal Comando di Polizia Locale di Casale Monferrato che si è tenuta questa mattina, venerdì 12 dicembre 2025, presso la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio.
Il tema è di stretta attualità e l’intento è quello di fornire a tutti gli attori istituzionali impegnati sulla questione, una sintesi quanto più degli aspetti normativi e procedurali in materia di devianza minorile.
Per questo la giornata di alta formazione ha visto la partecipazione dei Corpi di Polizia Locale dei comuni centri zona della provincia alessandrina, del Commissariato di Pubblica Sicurezza e della Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Casale Monferrato e dei Servizi minorili del Servizio Socio Assistenziale dell’ASL AL.
Relatore del corso il dott. Giovan Battista Greco, ex Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato in quiescenza, noto e stimato docente e consulente presso la Scuola della Polizia di Stato di Alessandria e per i Corpi di Polizia Locale della Provincia di Alessandria.
“L’attualità dell’argomento trattato – ha spiegato il Comandante della Polizia Locale di Casale Monferrato Vittorio Pugno – è peculiare e questa giornata formativa integra il costante sforzo di dare costante formazione al personale della polizia ed estendendo, per il rilievo e la competenza dei relatori, le forze di polizia dello Stato presenti sul nostro territorio nell’ambito di una sinergia finalizzata alla migliore garanzia di sicurezza della nostra collettività”.
Luca Novelli, Vice Sindaco della Città di Casale Monferrato, conclude: “Esprimo apprezzamento per l’attività costante della Polizia Locale, che prosegue con continuità nell’aggiornamento e nella formazione su tematiche di rilevanza pubblica e sicurezza, confermando l’impegno quotidiano a garantire la tutela dei cittadini e la corretta applicazione delle norme”.
Casale Monferrato, 12 dicembre 2025