1
006039
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.casale-monferrato.al.it
it

“In itinere: percorsi di arte, storia, filosofia e natura”

Dettagli della notizia

A settembre quattro incontri presso la ex chiesa Mater Misericordiae

Data:

27 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

A settembre 2025 prenderà il via la rassegna “In Itinere: percorsi di arte, storia, filosofia e natura”, promossa dalla Città di Casale Monferrato e dal gruppo di artisti Causæ Itineris.

Quattro appuntamenti che si terranno ogni venerdì di settembre, alle ore 21,00, presso l’ex chiesa Mater Misericordiae, in piazza San Domenico, dando spazio ad autori che presenteranno le proprie pubblicazioni in dialogo con studiosi e ricercatori, offrendo al pubblico uno sguardo originale su civiltà antiche, scienza e natura, letteratura ed eresia, filosofia e pensiero contemporaneo.

Si partirà il 5 settembre con Fabio Bourbon, antichista, saggista e divulgatore, autore di numerosi volumi tradotti in più lingue, accompagnato dalla guida turistica Alessandra Cesare e dal giornalista Luigi Guelpa, presenterà “Petra svelata. Storia, civiltà e monumenti della città scolpita nella roccia” (Ed. Scripta Maneant), grazie al quale esplora i molteplici aspetti di un popolo capace di prosperare nel deserto e piegare la natura alle proprie necessità.

Il secondo appuntamento si terrà il 12 settembre con Giorgio Volpi, docente presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino e autore di numerosi articoli scientifici, che presenterà, in dialogo con la docente Marianna Caserio, “La natura lo fa meglio e prima” (Ed. Aboca), illustrando come le invenzioni tecnologiche umane siano spesso anticipate da sorprendenti soluzioni della natura.

Il 19 settembre, Luciano Curreri, professore ordinario di lingua e letteratura italiana all’Università di Liegi, autore di saggi per editori italiani e stranieri e ospite in trasmissioni televisive, presenterà, con il ricercatore universitario Gioele Cristofari, “Processi per eresia” (Ed. Rubbettino), dedicato a figure reali come frate La Matina, il Veronese e Menocchio, vittime di processi che, dal passato, parlano ancora al presente.

L’incontro conclusivo si terrà il 26 settembre con Antonio Rinaldis, docente di filosofia, saggista e narratore, che presenterà, confrontandosi con con la narratrice d’arte Monica Arena, “Nuove lezioni di filosofia” (Ed. Diarkos): un viaggio attraverso i temi fondamentali del pensiero umano, dall’amore, alla morte, alla bellezza, alla verità, attraverso i filosofi più influenti della storia.

Tutti gli incontri saranno accessibili liberamente e gratuitamente.

Casale Monferrato, 27 agosto 2025

Ultimo aggiornamento: 27/08/2025, 14:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri