Descrizione
In relazione ad alcune posizioni riportate dagli organi di informazione, l’Assessore alla Pianificazione Urbana e Territoriale, Patrimonio, Programmazione delle partecipazioni societarie, Sviluppo Economico e SUAP, Vito De Luca, ritiene opportuno fornire alcune precisazioni, al fine di garantire una corretta e puntuale ricostruzione dei fatti.
“La procedura relativa all’area Ex PIP 5 e il percorso connesso all’ipotesi di realizzazione del polo logistico costituiscono vicende distinte e autonome, che seguono iter amministrativi differenti e non sovrapponibili, pur coinvolgendo la medesima società. Ogni procedimento è stato ed è valutato esclusivamente sulla base dei presupposti giuridici, tecnici e amministrativi propri, nel pieno rispetto delle norme vigenti.
Per quanto riguarda l’area Ex PIP 5, l’Amministrazione comunale ha operato con l’obiettivo di agevolare, per quanto possibile, l’insediamento produttivo, accompagnando la realtà che aveva manifestato interesse e attivando tutti i passaggi consentiti dall’ordinamento.
Tuttavia, a tutela degli interessi del Comune e del patrimonio pubblico, non è stato possibile procedere oltre, in assenza del rispetto dei requisiti necessari e dei termini previsti dalla procedura.
Il Comune ha il dovere di garantire correttezza, trasparenza e solidità nelle proprie azioni amministrative, soprattutto quando sono coinvolte aree strategiche e operazioni di rilevante valore economico. In mancanza delle condizioni indispensabili per il perfezionamento dell’operazione, l’Amministrazione non può che prenderne atto.
L’area PIP 5 potrà essere nuovamente proposta, secondo le modalità previste, affinché possa essere messa a disposizione di soggetti in grado di presentare progetti concreti, sostenibili e coerenti con gli obiettivi di sviluppo del territorio.
L’Amministrazione comunale conferma infine il proprio impegno a perseguire uno sviluppo economico serio e realistico, fondato su procedure amministrative solide e su interlocuzioni affidabili, mettendo a disposizione tutti gli strumenti previsti per favorire l’iniziativa privata, nel rispetto delle regole e delle responsabilità che devono essere puntualmente osservate da tutte le parti coinvolte, nell’interesse della città di Casale Monferrato e della sua comunità”.
Concludendo, l’Assessore De Luca sottolinea: “In merito alle affermazioni secondo cui consiglieri comunali e opinione pubblica sarebbero venuti a conoscenza della vicenda esclusivamente attraverso articoli di stampa, tale ricostruzione non corrisponde alla realtà dei fatti.
Ogni atto dell’Amministrazione comunale è regolarmente pubblicato, accessibile e consultabile secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di trasparenza e pubblicità degli atti. I procedimenti amministrativi seguono iter formali chiari e tracciabili, a disposizione sia dei consiglieri comunali sia dei cittadini interessati.
L’Amministrazione opera pertanto in piena trasparenza, nel rispetto delle regole e delle prerogative istituzionali, garantendo l’accesso alle informazioni attraverso gli strumenti ufficiali previsti dall’ordinamento”.
Casale Monferrato, 22 dicembre 2025