Descrizione
Dal 6 settembre 2025 al 6 gennaio 2026, il Museo Civico e Gipsoteca Leonardo Bistolfi di Casale Monferrato ospiterà la mostra “Pietro Francesco Guala, ritrattista e pittore tra sacro e profano. Dai ritratti dei marchesi Scarampi di Camino alle opere del Museo Civico di Casale Monferrato”, un’esposizione che celebra una delle figure più rappresentative del Settecento pittorico piemontese.
L’appuntamento rappresenta uno dei momenti salienti della programmazione culturale autunnale della città ed è frutto della collaborazione tra la Città di Casale Monferrato e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, ed è sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
Pietro Francesco Guala (1698–1757), pittore casalese tra i più rappresentativi del Settecento piemontese, è al centro di un percorso espositivo che intreccia arte sacra e ritrattistica ufficiale. Cuore della mostra è l’eccezionale ciclo dei ritratti dei marchesi Scarampi di Camino, presentato integralmente dopo un lungo e complesso intervento di tutela che ne ha consentito il recupero, la restituzione e il restauro, grazie all’azione congiunta del Ministero della Cultura, del Segretariato Regionale per il Piemonte, della Soprintendenza ABAP di Alessandria-Asti-Cuneo, del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino e della Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.
Il progetto espositivo prevede l’esposizione di questo prezioso nucleo in dialogo con i dipinti conservati nella Pinacoteca del Museo Civico. Un percorso che consentirà di approfondire l’evoluzione del linguaggio pittorico di Guala, rivelandone le molteplici sfaccettature.
La mostra si estenderà anche fuori dalle sale del museo: sono previste aperture straordinarie in alcuni edifici civili e religiosi della città, per scoprire in situ ulteriori testimonianze lasciate dall’artista a Casale Monferrato. Un vero e proprio itinerario urbano che collegherà esposizione, storia e paesaggio; un ulteriore passo nel percorso di attenzione e cura che la Città di Casale Monferrato dedica al proprio patrimonio artistico. .
Una nuova opera di Guala, concessa in deposito dal Ministero della Cultura, andrà, inoltre, ad arricchire la collezione del Museo Civico e sarà esposta nella Galleria del Settecento: essa si affiancherà alla tela recentemente acquisita raffigurante Muzio Scevola davanti a Porsenna, già parte del percorso permanente.
I contenuti dell’iniziativa saranno approfonditi nell’ambito della presentazione prevista nelle settimane a ridosso dell’apertura.
Casale Monferrato, 5 agosto 2025