Descrizione
Domani, domenica 5 ottobre 2025, una delegazione della Città di Casale Monferrato giungerà a Mantova dopo aver attraversato il Po in barcè, grazie a un’iniziativa dal forte valore simbolico che unirà idealmente le due città attraverso il grande fiume, riprendendo il percorso iniziato nel 2010 con protocollo d’intesa ‘Per lo sviluppo e la promozione delle due città’ sostenuto dall’allora Assessore Augusto Pizzamiglio. A guidare il gruppo sarà il Sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, che incontrerà al termine del viaggio l’Amministrazione della Città di Mantova, per un momento istituzionale di particolare rilievo.
Accanto al primo cittadino casalese prenderanno parte alla traversata anche il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Battista Filiberti, l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Fiorenzo Pivetta e il Capo di Gabinetto del Sindaco Cecilia Strozzi, a testimonianza della condivisione e del valore corale dell’iniziativa.
La traversata, realizzata grazie al supporto dell’Associazione casalese “Amici del Po” che da anni si distinguono per la valorizzazione del fiume e del suo tratto casalese, proponendo navigazioni verso diverse mete – da Pavia a Piacenza, fino a Venezia – e rinnovando ogni volta il legame tra il territorio e la sua risorsa naturale più importante.
Al termine della navigazione, la delegazione consegnerà simbolicamente al Sindaco Palazzi un paniere con prodotti ed emblemi di Casale Monferrato: un gesto che intende portare con sé i sapori, le tradizioni e i simboli della storica comunità monferrina.
«Attraversare il Po in barcè fino a Mantova – ha sottolineato il Sindaco Capra – è un modo autentico e concreto per ribadire il legame che ci unisce. È un gesto semplice, ma carico di significato, che porta con sé la nostra storia e l’identità del territorio».
L’iniziativa si pone anche come preludio alle celebrazioni dei 25 anni dall’alluvione del 2000, con lo sguardo rivolto al Grande Fiume non più come minaccia, ma come opportunità di sviluppo, crescita e unione.
L’incontro ufficiale tra le due Amministrazioni, suggellerà con un momento istituzionale la singolare impresa fluviale e darà risonanza a una tradizione di amicizia e collaborazione che da anni caratterizza il rapporto tra Casale Monferrato e Mantova, antiche capitali gonzaghesche, con il comune auspicio che sia un nuovo tassello che porti continuità nel proficuo rapporto di collaborazione.
Casale Monferrato, 4 ottobre 2025