Descrizione
Con il mese di maggio 2026, dopo il fine settimana di chiusura in occasione della Festa dei Lavoratori, proseguiranno le attività alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi di Casale Monferrato con numerose iniziative rivolte ai più piccoli; ecco di seguito gli appuntamenti in programma.
Giovedì 7 e martedì 26 maggio alle ore 17,00 si terranno gli appuntamenti di lettura con “Magiche atmosfere dell’infanzia”, nell’alveo del ciclo “Nati per leggere con i raccontastorie”.
Venerdì 8 maggio alle ore 17,30 verrà proposto un incontro creativo in occasione della Festa della Mamma, realizzato in collaborazione con l’Atelier “Le Madamin” di Casale Monferrato per realizzare un pensiero dedicato alle mamme.
Giovedì 14 maggio alle ore 17,00 un nuovo incontro del ciclo “Nati per leggere con i raccontastorie” che proporrà “Storie lette e ragionate”, appuntamento all’aperto, negli spazi della Cittadella di Casale Monferrato, per condividere i classici della narrativa per ragazzi.
Martedì 19 maggio alle ore 17,00 avrà luogo il “Laboratorio orticolo” a cura del Prof. Giovanni Ganora con “Fiori, frutta e ortaggi di maggio!” che tratterà le i prodotti dell’ultimo mese di primavera, che apre all’estate, attraverso le esplosioni di colori, gusti e profumi che offre la natura.
Giovedì 21 maggio dalle 17,00 con “Ma che bel castello marcondirondirondello”, iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione “Orizzonte Casale”, verrà proposto un incontro dedicato alle meridiane, antichi strumenti per misurare il tempo attraverso l’osservazione del movimento delle ombre.
Mercoledì 27 maggio alle ore 17,00 si terrà l’iniziativa dedicata alla prima infanzia (fino ai 3 anni) “Where do you live?” (Dove vivi?), laboratorio di teatro in lingua inglese con realizzato in collaborazione con la scuola Kids&Us di Casale Monferrato: uno spettacolo liberamente ispirato alla celebre favola di Esopo “Topolino di città e topolino di campagna”. I bimbi potranno seguire le avventure di due amici molto diversi e scoprire come i protagonisti, Mousy e Linda, impareranno ad apprezzare la bellezza delle diversità.
“Favoleggiando, girovagando” proseguirà un intenso calendario di visite e laboratori in Biblioteca Ragazzi con le scuole locali e con le letture itineranti negli istituti del Sistema Bibliotecario del Monferrato fino al 29 maggio.
Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca. Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.
Casale Monferrato, 30 aprile 2026