Descrizione
Con il nuovo anno riprendono le attività alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi di Casale Monferrato con numerose iniziative rivolte ai più piccoli, ecco di seguito gli appuntamenti fissati per il mese di gennaio 2026.
Martedì 13 gennaio e giovedì 29 gennaio alle ore 17,00 “Storie che scaldano”, iniziativa del ciclo “Nati per leggere con i raccontastorie”, offrirà l’opportunità di ascolto di nuove storie e racconti.
Giovedì 15 gennaio alle ore 17,00 “Spazio creatività”, l’iniziativa di laboratori creativi con attività manuali, grazie a “I mesi dei piccoli”, offrirà ai piccoli lettori l’opportunità di elaborare un album pronto a ospitare i ricordi fotografici per ogni mese del 2026.
Martedì 20 gennaio alle ore 17,00 sarà la volta del “Laboratorio orticolo” a cura del Prof. Giovanni Ganora con “Piante e frutti esotici” tratterà i questi vegetali che hanno origini remote e i loro frutti, con numerose nozioni e curiosità che daranno spazio anche a un’applicazione pratica finale.
Giovedì 22 gennaio, alle ore 17,00 un nuovo incontro del ciclo “Nati per leggere con i raccontastorie” che proporrà la presentazione del libro di Roberto Pedrola “Le Filafavole”, esordio editoriale dell’autore che coinvolgerà i piccoli partecipanti con letture tratte dal libro.
Martedì 27 gennaio alle ore 17,00 avrà luogo un ulteriore appuntamento del ciclo “Nati per leggere con i raccontastorie”, che proporrà le “Storie fuori dal comune di Pippi Calzelunghe”.
“Favoleggiando, girovagando” prosegue un intenso calendario di visite e laboratori in Biblioteca Ragazzi con le scuole locali e con le letture itineranti negli istituti del Sistema Bibliotecario del Monferrato fino al 30 gennaio.
Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca. Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142.444302 e 0142.444308 .
Casale Monferrato, 9 gennaio 2026