Descrizione
Nell’alveo della mostra dedicata ad Attilio Cassinelli, “Attilio. Il castello dei bambini”, allestita nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato, è stato definito un programma di iniziative collaterali rivolto sia al pubblico sia alle figure professionali del mondo dell'educazione e dei servizi per l’infanzia.
Le iniziative, gratuite e ad accesso libero, prenderanno avvio domenica 22 febbraio alle ore 15,00, negli spazi espositivi, con Giada e Greta della Bottega del Sanconiglio che proporranno “Tante corone sulle mura del Castello”, laboratorio creativo per bambine e bambini, con lettura introduttiva di brevi fiabe.
Sabato 7 marzo alle ore 16,00, sempre presso la mostra, Letizia Bolzani condurrà il laboratorio di lettura “Letture Pinocchio”.
A partire da marzo sono previsti due incontri destinati a educatrici/educatori dei nidi e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria: sabato 21 marzo, dalle 10,00 alle 12,00, interverrà Marco Dallari, pedagogista ed ex Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università di Trento, sul tema “Fiabe e racconti nell’ambiente naturale: una pratica utile per conoscenza, affetti e immaginario”.
Sabato 11 aprile, dalle 9,30 alle 12,30, Letizia Bolzani, attiva nei servizi culturali della Radiotelevisione Svizzera, svilupperà un intervento in due parti: “Attilio illustratore, nella storia dell’albo illustrato” e “Attilio scrittore, tra fiabe, poesie, riscritture”.
La partecipazione ai percorsi formativi è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria entro lunedì 2 marzo 2026 tramite il modulo online: https://forms.gle/
“Attilio. Il castello dei bambini” è un progetto, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione CRT, è pensato in primo luogo per i più piccoli, ma aperto ai visitatori di tutte le età, restituendo ancora oggi tutta l’attualità e la forza espressiva dell’opera di Attilio. Il percorso espositivo è strutturato per trasformare il Salone Marescalchi in una serie di ambienti tematici popolati da Re, Regine, Principi e Principesse, raffigurati come sagome, che accompagnano i visitatori in un itinerario attraverso i temi centrali nella sua poetica, come l’ecologia, la cura degli alberi, l’attenzione per la terra e per l’acqua.
La mostra sarà aperta al pubblico, ad accesso libero e gratuito, fino al 10 maggio 2026 seguendo gli orari del Castello del Monferrato: sabato, domenica e festivi dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 e in settimana su prenotazione.
Casale Monferrato, 18 febbraio 2026