1
006039
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.casale-monferrato.al.it
it

“Attilio. Il Castello dei bambini”

Dettagli della notizia

La mostra sarà accompagnata da laboratori, letture e incontri rivolti a bambini, famiglie, insegnanti e appassionati di illustrazione

Data:

29 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 16,00 nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato, verrà inaugurata “Attilio. Il castello dei bambini”, mostra dedicata ad Attilio Cassinelli, in arte Attilio, fulcro di un progetto curato da Alessandra Cassinelli.

L’esposizione aprirà le porte al mondo poetico, essenziale e senza tempo di uno degli illustratori che, a partire dagli anni Sessanta, ha saputo rinnovare profondamente il linguaggio visivo dell’editoria per l’infanzia.

Un progetto pensato in primo luogo per i più piccoli, ma aperto ai visitatori di tutte le età, restituendo ancora oggi tutta l’attualità e la forza espressiva dell’opera di Attilio. Il percorso espositivo vedrà il Salone Marescalchi trasformarsi in una serie di ambienti tematici popolati da Re, Regine, Principi e Principesse, raffigurati come sagome, che accompagneranno i visitatori in un itinerario attraverso i temi centrali nella sua poetica, come l’ecologia, la cura degli alberi, l’attenzione per la terra e per l’acqua.

Alle pareti, grandi stampe e pannelli realizzati con inchiostri ecologici presenteranno un’ampia selezione di immagini tratte dalle celebri Minifiabe e Ministorie di Lapis Edizioni, insieme ad alcune sorprese. Il percorso culminerà con Pinocchio, personaggio iconico che ha accompagnato a lungo Attilio nel suo cammino creativo e che assume un significato particolare nell’anno del bicentenario della nascita di Carlo Collodi.

L’allestimento sarà completato da un mare di libri immerso in un bosco di cubi e con un grande schermo che raccoglierà l’intero universo dell’artista, restituendo la potenza narrativa del suo segno attraverso un archivio vivo e immersivo.

Sono inoltre previsti laboratori, letture e incontri rivolti a bambini, famiglie, insegnanti e appassionati di illustrazione, per approfondire in modo giocoso e partecipato il linguaggio dell’autore.

La mostra sarà aperta al pubblico, ad accesso libero e gratuito, fino al 10 maggio 2026 seguendo gli orari del Castello del Monferrato: sabato, domenica e festivi dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 e in settimana su prenotazione.

Casale Monferrato, 29 gennaio 2026

Ultimo aggiornamento: 29/01/2026, 18:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri