Descrizione
La Città di Casale Monferrato ha avviato il percorso di pre-adesione al nuovo protocollo operativo “Semi di solidarietà” che coordinerà, per tutto il 2026, le attività di ospitalità degli studenti nell’ambito della Formazione Scuola Lavoro e i progetti educativi destinati agli alunni coinvolti in provvedimenti disciplinari con obbligo di frequenza.
Le realtà associative, di volontariato, del terzo settore e i club di servizio del territorio che intendono aderire, possono compilare il modulo di pre-adesione entro il 2 dicembre 2025.
Il protocollo – che avrà una durata di 12 mesi, rinnovabile per ulteriori 12 – sarà formalizzato nelle prossime settimane e rimarrà aperto a nuove adesioni anche in itinere.
Le attività prenderanno avvio a gennaio 2026, con un coinvolgimento diretto tra scuole e organizzazioni ospitanti.
Tra i principali elementi operativi sono previsti: attività flessibili e rimodulabili sulla base delle esigenze delle scuole e delle associazioni; tutor dedicati messi a disposizione da ciascuna realtà ospitante; obbligo, per gli studenti, di attenersi a mansioni prive di rischio elevato e copertura assicurativa garantita dagli istituti scolastici; utilizzo del registro presenze e della documentazione prevista dalla normativa; partecipazione degli studenti alla realizzazione del video finale del progetto, in collaborazione con CSVA, da presentare entro dicembre 2026; assenza di flussi finanziari tra le parti.
L’elenco dei soggetti aderenti sarà trasmesso alle scuole entro la prima metà di gennaio 2026.
“Questo progetto rappresenta un tassello fondamentale per rafforzare l’alleanza educativa tra scuole, associazioni e istituzioni del territorio – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia, Politiche Giovanili, Volontariato e Associazionismo, Irene Caruso. – Creare contesti inclusivi, formativi e capaci di accogliere i ragazzi nei momenti di crescita, che siano opportunità come la Formazione Scuola Lavoro o percorsi educativi legati a provvedimenti disciplinari, significa lavorare insieme per costruire comunità più forti, responsabili e partecipate”.
Le associazioni, gli enti del terzo settore e i club service interessati possono compilare il modulo di pre-adesione al link: https://forms.gle/Lg5F6PcqJSkBjHc17 .
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo email istruzione@comune.casale-monferrato.al.it oppure telefonare ai recapiti 0142 444 204 e 0142 444 368 .
Casale Monferrato, 25 novembre 2025