Descrizione
La Città di Casale Monferrato, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato – CSVAA e gli Istituti Superiori del territorio, presenta l’edizione 2025 di “Semi di Solidarietà”, progetto promosso dalla rete “Un’impronta alla volta: uniti per fare la differenza”, nata lo scorso anno per rafforzare la rete delle associazioni di volontariato: un progetto volto a promuovere il volontariato giovanile, valorizzare le associazioni locali e sostenere percorsi educativi e sociali rivolti ai ragazzi.
In occasione della Giornata internazionale del volontariato, prevista il 5 dicembre 2025, sarà presentato un video introduttivo volto a promuovere la cultura del volontariato, rafforzando l’attenzione dei giovani e della cittadinanza sul valore del fare insieme e del contributo attivo alla comunità. Questo video aprirà al percorso che si concluderà esattamente dopo un anno, con la proiezione del video conclusivo di questa edizione dell’iniziativa realizzato dai protagonisti, studenti e associazioni in collaborazione con il CSVAA.
Il protocollo, che rimarrà aperto a nuove adesioni anche in itinere, avrà una durata di 12 mesi e sarà rinnovabile per ulteriori 12: le attività prenderanno avvio a gennaio 2026, con un coinvolgimento diretto tra scuole e organizzazioni ospitanti.
Al centro dell’iniziativa c’è un sistema di collaborazione strutturato tra Amministrazione Comunale, istituti scolastici, organizzazioni di volontariato e del terzo settore, che permette agli studenti di svolgere attività utili sia nei percorsi di Formazione Scuola–Lavoro, sia nei momenti in cui la scuola ritiene opportuno attivare misure educative alternative, come nel caso della sospensione dalle lezioni.
Il progetto prevede modalità operative semplici e ben definite: le attività saranno flessibili e adattate alle esigenze delle scuole e delle associazioni; ogni realtà ospitante metterà a disposizione i propri tutor per accompagnare gli studenti; le mansioni assegnate saranno sempre sicure e a basso rischio, con la copertura assicurativa garantita dagli istituti scolastici. Gli studenti parteciperanno anche alla realizzazione del video conclusivo del progetto, in collaborazione con il CSVAA, da completare entro dicembre 2026.
Irene Caruso, Assessore alle Politiche Sociali e alla Famiglia, sottolinea: “Semi di Solidarietà nasce dal desiderio di rendere i ragazzi protagonisti attivi della vita della nostra comunità. Offrire loro esperienze reali di volontariato significa aiutarli a scoprire il valore delle relazioni, della responsabilità e del prendersi cura dell’altro. Ma significa anche rafforzare la rete di associazioni che ogni giorno lavora per il benessere collettivo. Quando scuola e terzo settore camminano insieme, nascono percorsi capaci di lasciare un segno profondo”.
I rappresentanti degli Istituti Superiori “Balbo”, “Leardi” e “Sobrero”, con i rappresentanti del For.AL e del Ciofs FP Piemonte di Casale Monferrato affermano: “Gli Istituti aderiscono con senso di responsabilità e piena condivisione al progetto Semi di Solidarietà. Riteniamo questa iniziativa uno strumento significativo per consolidare il rapporto tra scuola, territorio e terzo settore, favorendo percorsi educativi che affiancano alla formazione scolastica esperienze concrete di partecipazione civica.
La collaborazione promossa dall’Amministrazione Comunale, dal CSVAA e dalle associazioni coinvolte offre ai nostri studenti un quadro operativo chiaro e qualificato, nel quale il volontariato diventa occasione di crescita personale e di acquisizione di competenze trasversali fondamentali.
Gli Istituti confermano pertanto la propria disponibilità a contribuire attivamente alle attività previste dal protocollo, nel rispetto delle procedure concordate e con l’obiettivo di garantire agli studenti esperienze formative coerenti, sicure e di alto valore educativo.
Ringraziamo l' Amministrazione Comunale nella persona della dottoressa Irene Caruso, le istituzioni e le realtà del territorio per l’impegno profuso nella costruzione di una rete collaborativa stabile e orientata al bene comune”.
Emanuele Capra, Sindaco di Casale Monferrato, afferma: “Questo progetto rappresenta un investimento sul futuro del nostro territorio. Coinvolgere i giovani, offrire loro spazi di crescita e di partecipazione, sostenere le associazioni che accolgono e accompagnano: sono tutti elementi che riflettono la visione di una città attenta alle persone e alla qualità delle relazioni. Semi di Solidarietà dà forma a un modello di collaborazione che arricchisce tutti, studenti, famiglie, volontari e istituzioni, oltre che rafforza un patrimonio sociale che va custodito e rinnovato”.
Casale Monferrato, 3 dicembre 2025