1
006039
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.casale-monferrato.al.it
it

“Vi scrivo del mondo, vi parlo di me. Consigli di lettura: come affacciarsi ai grandi Autori attraverso le loro pagine autobiografiche”

dal 19 Novembre 2025 al 19 Novembre 2025

Terzo appuntamento del ciclo di incontri sui grandi autori classici attraverso le loro pagine autobiografiche con Cesare Pavese

Cos'è

Mercoledì 19 novembre alle ore 18,00 presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, si terrà l’appuntamento dedicato a Cesare Pavese “Tornare a casa: la nostalgia della terra e il cammino verso se stessi. Perché il vivere è davvero un mestiere”, il terzo appuntamento del ciclo di 4 incontri, tenuti da Barbara Marini, dal titolo “Vi scrivo del mondo, vi parlo di me. Consigli di lettura: come affacciarsi ai grandi Autori attraverso le loro pagine autobiografiche”, un'iniziativa dedicata a grandi autori contemporanei visti attraverso le loro pagine autobiografiche.

Il Piemonte visto da Cesare Pavese (S. Stefano Belbo, 9 settembre 1908 – Torino, 27 agosto 1950) è in verità, oltre che contemplato nella sua bellezza, uno spiraglio sul mondo intero. Il mondo interiore dello scrittore e quello lontano, oltreoceano, internazionale, americano. Un viaggio tra l’io poetico e l’io universale, attraverso pagine tanto cariche di sfumature umanissime che di sentenze e affondi propri della sua stessa esistenza.

La vita non è ricerca di esperienze, ma di se stessi. Scoperto il proprio strato fondamentale, ci si accorge che esso combacia col proprio destino e si trova la pace”. Questo scrive Cesare Pavese, l’8 agosto del 1940, quando l’Italia è appena entrata in guerra. Testimone autorevole e imprescindibile della letteratura del Novecento, Pavese ci condurrà in questo viaggio intimo e universale attraverso “Il mestiere di vivere”, sfogliando quelle sue righe, attraversando le sue colline, fino al tragico epilogo della sua vita. Un tornare a casa e a sé.

Attraverso quaderni, lettere, appunti e diari dei grandi autori, “Vi scrivo del mondo, vi parlo di me. Consigli di lettura: come affacciarsi ai grandi Autori attraverso le loro pagine autobiografiche”, permetterà di cogliere i pensieri, le domande e le esperienze che hanno dato origine alle loro opere. L’approccio non sarà quello della lezione accademica, ma dell’incontro fatto di riflessioni e suggestioni, volto a mettere in dialogo l’autore, la sua opera e il lettore, mostrando come i temi della letteratura sappiano ancora oggi interrogare l’umanità e offrire spunti di autentica conoscenza.

L’ultimo appuntamento sarà il 17 dicembre con Vincent Van Gogh “Le parole che dipingono. L’intuizione creativa è un miracolo”.

Barbara Marini, perugina d’origine, dopo la laurea in Estetica, vive a Firenze dove collabora con case editrici e dirige uno spazio di arte contemporanea, nel quale si occupa di eventi culturali e libri. In seguito si trasferisce nel Mugello per vivere e scrivere completamente immersa nella natura organizzando numerosi eventi culturali e conducendo presentazioni librarie; nel contempo collabora con la testata Vita.it e alterna queste attività con l’insegnamento e il copy editing. Ha conseguito un Master in Scrittura Autobiografica e recentemente si è trasferita nel Monferrato.

L’accesso all’iniziativa sarà libero e gratuito.

Per maggiori informazioni è possibile contattare le Biblioteca Civica ai recapiti telefonici 0142.444246 e 0142.444297, o via e-mail all'indirizzo bibliote@comune.casale-monferrato.al.it

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Costi

“Vi scrivo del mondo, vi parlo di me. Consigli di lettura: come affacciarsi ai grandi Autori attraverso le loro pagine autobiografiche”

€ 0,00

Ingresso gratuito.

Ultimo aggiornamento: 18/11/2025, 15:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri