Cos'è
Giovedì 17 luglio 2025 alle ore 21,00, presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, si terrà il quarto e ultimo appuntamento dedicato al Cinema Western con “La frontiera sullo schermo: viaggio nel Western dalle origini a oggi”. Il focus della serata sarà incentrato su “Post-western e contemporaneità (1990-2025)”, dal crepuscolare “Unforgiven” alla critica ecologica di “The Revenant” e alle nuove voci di Jane Campion o Regina King, si analizzerà come il western si decostruisca per risorgere dalle sue ceneri. I “neo-western” dei Coen o di Villeneuve spostano la frontiera nel presente, mentre le serie streaming (“Yellowstone”, “Godless”) dimostrano che il mito è vivo e in continua metamorfosi.
L’iniziativa, a cura di Simone Spoladori, si è sviluppata su una serie di quattro incontri che hanno proposto ai partecipanti un percorso dal muto di Edwin S. Porter fino, appunto, ai neo-western di Jane Campion e Martin Scorsese: brevi sequenze commentate, unite a riflessioni critiche e dialogo diretto con i partecipanti, per mostrare come il western abbia raccontato (e talvolta anticipato) realtà e conflitti che caratterizzano ancora oggi la società occidentale.
Con quest’ultimo appuntamento de “La frontiera sullo schermo: viaggio nel Western dalle origini a oggi” si conclude un'esperienza coinvolgente e illuminante per tutti gli appassionati di cinema e per coloro che desiderano approfondire la storia di questo particolare genere filmico.
Simone Spoladori milanese, semiologo, docente di analisi del film, autore per radio, TV e podcast e oggi produttore creativo di Orange Pictures.
L'evento sarà aperto al pubblico e gratuito.
Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Civica di Casale Monferrato
tel. 0142-444246
Email: bibliote@comune.casale-monferrato.al.it