1
006039
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.casale-monferrato.al.it
it

Terzo appuntamento con “La frontiera sullo schermo: viaggio nel Western dalle origini a oggi”

dal 10 Luglio 2025 al 10 Luglio 2025

Giovedì 10 luglio il terzo incontro alla Biblioteca Civica “G. Canna”

Cos'è

Giovedì 10 luglio 2025 alle ore 21,00, presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, si terrà il terzo appuntamento dedicato al Cinema Western con “La frontiera sullo schermo: viaggio nel Western dalle origini a oggi”. Il focus della serata sarà sul “Revisionismo, spaghetti & New Hollywood (1960-1980)”, un periodo in cui il western si sporca di polvere e sangue. Leone e Corbucci reinventano tutto: antieroi, ironia, musiche di Morricone. In America Peckinpah e Altman abbattono il mito riflettendo sul Vietnam e sulla fine del Codice Hays, mentre Clint Eastwood passa da icona a regista-autore. Il genere diventa laboratorio di violenza, pessimismo e sperimentazione visiva, influenzando anche la tv seriale.

 

L’iniziativa, a cura di Simone Spoladori, si sviluppa su una serie di quattro incontri che propongono ai partecipanti un percorso che parte dal muto di Edwin S. Porter e arriva ai neo-western di Jane Campion e Martin Scorsese.

 

Ogni incontro intreccia brevi sequenze commentate, riflessioni critiche e dialogo diretto con i partecipanti, per mostrare come il western abbia raccontato (e talvolta anticipato) realtà e conflitti che caratterizzano ancora oggi la società occidentale.

Gli eroi di John Ford e Howard Hawks, la crudeltà crepuscolare di Peckinpah, l’antieroismo barocco di Sergio Leone o la decostruzione de Gli Spietati di Clint Eastwood dimostrano la fertilità di un’epica che continua a raccontare l’umanità, proprio come i grandi classici letterari.

 

“La frontiera sullo schermo: viaggio nel Western dalle origini a oggi” si propone di essere un'esperienza coinvolgente e illuminante per tutti gli appassionati di cinema e per coloro che desiderano approfondire la storia di questo particolare genere filmico; l’evento conclusivo si terrà giovedì 17 luglio con “Post-western e contemporaneità 1990–2025: il genere si reinventa tra cinema e serialità”, sempre alle ore 21,00 negli spazi della Biblioteca Civica “Giovanni Canna”.

 

Simone Spoladori milanese, semiologo, docente di analisi del film, autore per radio, TV e podcast e oggi produttore creativo di Orange Pictures.

 

L'evento sarà aperto al pubblico e gratuito.

 

Per ulteriori informazioni:

Biblioteca Civica di Casale Monferrato

tel. 0142-444246

Email: bibliote@comune.casale-monferrato.al.it

A chi è rivolto

Pubblico generico, appassionati di cinema

Costi

Gratuito

0

.

Ultimo aggiornamento: 05/07/2025, 23:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri