Cos'è
Dal 15 al 28 settembre 2025, sarà possibile compiere un viaggio nel tempo alla scoperta del Castello del Monferrato così come appariva nella seconda metà del Trecento: negli spazi della storica fortezza, i visitatori potranno vivere un’esperienza di realtà virtuale che ricostruisce in 3D la struttura nel suo splendore medievale.
Per la prima volta il Castello di Casale Monferrato offre un viaggio nel tempo attraverso un'innovativa esperienza di realtà virtuale che permetterà ai visitatori di tornare indietro di 700 anni, nell'anno 1355.
Grazie ai visori VR di ultima generazione, sarà possibile rivivere il castello medievale come appariva al tempo di Giovanni II Paleologo, ripercorrendo un percorso storico e accedendo a luoghi oggi scomparsi o profondamente trasformati. Un viaggio immersivo che va oltre la semplice visita guidata: sarà possibile vivere il passato in prima persona, muovendosi liberamente in una ricostruzione digitale che riporta in vita mura, torri, sale e ambienti perduti nel tempo.
L'esperienza, della durata di circa 10 minuti, è realizzata da Phayro Studios in collaborazione con la Città di Casale Monferrato. Per partecipare, al costo di 4 €, è necessario prenotarsi all'indirizzo https://castello-casale-vr-experience.phayrostudios.com/
Dal lunedì al giovedì gli accessi saranno programmati dalle ore 16,00 alle 19,00; dal venerdì alla domenica, il pubblico potrà prenotare la visita dalle ore 10,00 alle 19,00.