Cos'è
A settembre 2025 prenderà il via la rassegna “In Itinere: percorsi di arte, storia, filosofia e natura”, promossa dalla Città di Casale Monferrato e dal gruppo di artisti Causæ Itineris.
Quattro appuntamenti che si terranno ogni venerdì di settembre, alle ore 21,00, presso l’ex chiesa Mater Misericordiae, in piazza San Domenico, dando spazio ad autori che presenteranno le proprie pubblicazioni in dialogo con studiosi e ricercatori, offrendo al pubblico uno sguardo originale su civiltà antiche, scienza e natura, letteratura ed eresia, filosofia e pensiero contemporaneo.
Il 19 settembre, Luciano Curreri, professore ordinario di lingua e letteratura italiana all’Università di Liegi, autore di saggi per editori italiani e stranieri e ospite in trasmissioni televisive, presenterà, con il ricercatore universitario Gioele Cristofari, “Processi per eresia” (Ed. Rubbettino), dedicato a figure reali come frate La Matina, il Veronese e Menocchio, vittime di processi che, dal passato, parlano ancora al presente.