Cos'è
A settembre 2025 prenderà il via la rassegna “In Itinere: percorsi di arte, storia, filosofia e natura”, promossa dalla Città di Casale Monferrato e dal gruppo di artisti Causæ Itineris.
Quattro appuntamenti che si terranno ogni venerdì di settembre, alle ore 21,00, presso l’ex chiesa Mater Misericordiae, in piazza San Domenico, dando spazio ad autori che presenteranno le proprie pubblicazioni in dialogo con studiosi e ricercatori, offrendo al pubblico uno sguardo originale su civiltà antiche, scienza e natura, letteratura ed eresia, filosofia e pensiero contemporaneo.
Si partirà il 5 settembre con Fabio Bourbon, antichista, saggista e divulgatore, autore di numerosi volumi tradotti in più lingue, accompagnato dalla guida turistica Alessandra Cesare e dal giornalista Luigi Guelpa, presenterà “Petra svelata. Storia, civiltà e monumenti della città scolpita nella roccia” (Ed. Scripta Maneant), grazie al quale esplora i molteplici aspetti di un popolo capace di prosperare nel deserto e piegare la natura alle proprie necessità.