Cos'è
Sarà inaugurata sabato 13 settembre 2025 alle ore 17,30, ma con possibilità di visita già venerdì 12, presso la Ex Cappella del Castello del Monferrato, la mostra “Colori e graffiti. Frammenti di tempo”, che presenterà al pubblico dipinti e sculture di Giuseppe Mazzoleni.
Le opere, realizzate dall’artista casalese tra il 1970 e il 2025 daranno vita a un percorso che si articolerà basandosi su due nuclei distinti: Colori e graffiti, che raccoglie lavori in cui dominano l’uso del colore e segni incisivi, e Frammenti di tempo, serie già esposta a San Donato Milanese e ispirata a suggestioni dell’arte mediterranea e medio orientale, dalle pitture rupestri alla classicità greca. Alcune sculture completano la mostra.
La ricerca di Mazzoleni, che nella sua carriera professionale ha operato a lungo nei campi della grafica pubblicitaria ed editoriale, è segnata dalla libertà di spaziare dall’astratto al figurativo, fino a esiti ibridi che uniscono entrambi i linguaggi. Al centro, la volontà di suscitare emozioni e di restituire, attraverso forme e segni, un dialogo con il tempo e con le radici culturali comuni.
L’esposizione sarà visitabile con ingresso libero e gratuito fino a domenica 28 settembre, nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.