1
006039
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.casale-monferrato.al.it
it

“Apparenza e realtà”

dal 12 Luglio 2025 al 27 Luglio 2025

La mostra personale di Alessandro Lando al Castello del Monferrato

Cos'è

Sabato 12 luglio 2025 alle ore 17,40, presso il Salone Marescalchi del Castello del Monferrato si inaugurerà “Apparenza e realtà”, mostra personale di Alessandro Lando. curata da Carlo Pesce, che sarà aperta al pubblico fino al 27 luglio 2025.

La mostra, che accoglie dipinti e disegni realizzati negli ultimi cinque anni, si concentra principalmente su opere eseguite con la tecnica della pittura a olio, sia su tela che su tavola, affiancate da alcuni disegni a biro; un percorso espositivo non segue una logica seriale, ma è attraversato da un filo conduttore: la rappresentazione realistica di oggetti comuni, rari i paesaggi, con l’intento di restituire una visione del mondo che non si fermi all’apparenza ma inviti a una riflessione sul valore più profondo e spesso nascosto della realtà.

Il titolo “Apparenza e realtà” allude proprio a questa duplice dimensione: ciò che si vede e ciò che si cela, ciò che colpisce lo sguardo e ciò che sollecita una risonanza più intima.

L’artista non propone una chiave di lettura univoca, ma lascia allo spettatore il compito di osservare e lasciarsi attraversare dall’immagine, in un’esperienza estetica che precede e accompagna la riflessione.

La mostra sarà visitabile gratuitamente nei fine settimana, il sabato e la domenica, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

A chi è rivolto

Pubblico generico, appassionati d'arte

Costi

Gratuito

0

.

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025, 18:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri