1
006039
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.casale-monferrato.al.it
it

Siccità, maggiore attenzione nelle aree alberate

“…durante gli eventi meteorologici avversi, è importante adottare comportamenti prudenti ed evitare di sostare sotto le alberature”

Data:

13 Agosto 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il perdurare delle condizioni di siccità e delle elevate temperature sta sottoponendo la vegetazione a un forte stress fisiologico: la prolungata carenza di acqua, infatti, rappresenta un fattore di stress anche per il patrimonio arboreo. Gli alberi presenti sul territorio comunale sono in condizioni di buona salute, ma l’attuale situazione può determinare una maggiore fragilità dei tessuti vegetali e della struttura del legno. In presenza di sollecitazioni, questo può favorire la rottura improvvisa di rami o parti della chioma che, in condizioni normali di idratazione, non si verificherebbe.  Il rischio può aumentare in occasione di fenomeni di vento, anche improvvisi e associati a temporali.

 

Per questo motivo, in caso di maltempo si raccomanda di non sostare sotto agli alberi, nelle aree verdi o lungo i viali alberati, così da ridurre il rischio che eventuali rotture di rami possano provocare danni alle persone. 

 

L’Assessore all’Ambiente, Gigliola Fracchia, sottolinea: “In questa fase è particolarmente importante mantenere alta l’attenzione. La struttura comunale sta svolgendo un lavoro continuo di monitoraggio, fondamentale sia per garantire la sicurezza dei cittadini sia per tutelare e preservare il patrimonio arboreo della città. Gli alberi sono sani, ma le condizioni di siccità possono renderli più vulnerabili alle sollecitazioni improvvise: per questo, soprattutto durante gli eventi meteorologici avversi, è importante adottare comportamenti prudenti ed evitare di sostare sotto le alberature. Ci tengo a ricordare che, in considerazione della situazione climatica, la Regione Piemonte ha inoltre esteso a tutto il territorio regionale lo stato di emergenza per incendi boschivi e siccità, richiamando alla necessità di adottare specifiche cautele per prevenire l’innesco di incendi”.

 

Casale Monferrato, 13 agosto 2026

Ultimo aggiornamento: 13/08/2026, 12:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri