Descrizione
Venerdì 5 giugno 2026, alle ore 17,00, nella Manica Lunga del Castello del Monferrato sarà inaugurata la mostra frutto del nuovo progetto promosso da Art Moleto “Connections”.
La mostra vedrà esposte le opere di Paolo Bellon, Giò Bonardi, Ilenio Celoria, Piero Ferroglia, Michelle Hold, Carlo Ivaldi, Nina Schipoff, Bona Tolotti, Giorgio Zocco e musica di Esther Flückiger; attraverso il percorso espositivo si esplorerà il tema delle relazioni e delle interconnessioni tra esseri viventi e ambiente. Ispirandosi ai processi della natura, in cui alberi e organismi comunicano e si sostengono attraverso reti invisibili, il progetto propone una riflessione sull’essere umano come parte di un ecosistema complesso fatto di scambi, contatti e reciprocità. Ogni gesto, sguardo e presenza contribuisce a costruire legami che non sono soltanto emotivi, ma anche biologici, culturali e sociali. In questa prospettiva, l’arte diventa strumento di connessione e dialogo, capace di mettere in relazione linguaggi e sensibilità diverse.
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 31 agosto 2026 seguendo i consueti orari di apertura del Castello del Monferrato: sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.
Casale Monferrato, 26 maggio 2026