1
006039
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.casale-monferrato.al.it
it

Al via il progetto sperimentale “Tendiamoci la mano”

Dettagli della notizia

Scuola e biblioteca insieme per l’accessibilità dei contenuti e l’inclusione

Data:

15 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Tendiamoci la mano” è il progetto, nato con l’intento di sensibilizzare gli alunni e l’intera comunità al tema dell’autismo, che giunge quest’anno alla sua terza edizione e prenderà il via venerdì 16 gennaio 2026 proseguendo, inoltre, il percorso avviato nel precedente anno scolastico, con la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “Emanuele Luzzati” che consolida il proprio impegno in favore dell’accessibilità e dell’inclusione patrocinando una rinnovata progettualità per l’anno scolastico 2025/2026, elaborata dall’Istituto Comprensivo “Casale 1 - Anna d’Alençon”, grazie al contributo dell’Associazione Massimo Accornero viticultore.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle azioni già avviate con la costituzione, presso la Biblioteca “Luzzati”, di una sezione Inbook, grazie all’acquisizione di testi in CAA attraverso donazioni e acquisti resi possibili dal sostegno di una famiglia benefattrice. Un percorso volto a rendere sempre più accessibili i contenuti proposti dalla biblioteca, favorendo l’inclusione di minori con disabilità e promuovendo una fruizione realmente universale dei servizi culturali.

Il progetto prevede anche la prima edizione di un corso di formazione, inizialmente rivolto ai docenti, curato da Inbook - Rete operativa Biblioteche, finalizzato a introdurre i partecipanti alla traduzione dei testi in simboli secondo il modello Inbook e alle attenzioni linguistiche richieste da questa pratica.

L'orizzonte è quello di diffondere come buona prassi la progettualità e il percorso formativo, rivolgendolo agli altri istituti scolastici cittadini, ma non solo: educatori, bibliotecari e addetti museali, famiglie, operatori sanitari, volontari, contribuendo alla costruzione di un’équipe territoriale a supporto alla costituzione di diversi punti di erogazione di contenuti culturali e informativi accessibili e inclusivi.

L’attività didattica e laboratoriale porterà alla realizzazione di racconti e illustrazioni prodotti dagli studenti che saranno selezionati tramite un contest interno all’Istituto; i testi scelti verranno successivamente riscritti in simboli attraverso il software Widgit, strumento specifico per la Comunicazione Aumentativa Alternativa. Il volume sarà stampato grazie al contributo dell’Associazione Massimo Accornero viticultore e distribuito gratuitamente sul territorio – nelle scuole, in biblioteca e presso associazioni, prevedendo l’organizzazione di un evento conclusivo che coinvolgerà tutti i partner del progetto.

L’Assessore Irene Caruso afferma: “Il progetto ‘Tendiamoci la mano’ si colloca pienamente all’interno degli obiettivi strategici in materia di inclusione e accessibilità dei luoghi di pubblico interesse, intesi non solo come accessibilità fisica, ma anche come accessibilità ai contenuti, in coerenza con quanto previsto dall’Accessibility Act. Con questa iniziativa, Casale si conferma una comunità che include, sia sul piano formale e ufficiale che concreto e operativo: una felice sinergia che va a tutto vantaggio dei nostri giovani lettori e studenti”.

Casale Monferrato, 15 gennaio 2026

Ultimo aggiornamento: 16/01/2026, 16:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri