Cos'è
Giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 21,00, presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, si terrà il terzo appuntamento del ciclo “Analisi del film: istruzioni per l’uso”, iniziativa a cura di Simone Spoladori che si sviluppa in una serie di quattro incontri che propone ai partecipanti l’opportunità di di scoprire il cinema da un punto di vista nuovo unendo divulgazione e analisi.
In ciascun incontro sono proposti e commentati gli elementi più significativi tratti dalle sequenze dei più importanti film.
Con “I personaggi e il loro mondo” si scoprirà come il personaggio cinematografico possa essere inteso non solo come semplice individuo, ma anche come costruzione simbolica e maschera narrativa. Ne scaturirà un percorso che, attraverso autori quali Paul Thomas Anderson, Ingmar Bergman, Jonathan Glazer e Denis Villeneuve, si esploreranno identità complesse, doppi, traumi e conflitti interiori. L’incontro affronterà il personaggio come funzione narrativa e come sintomo, tra colpe e desideri inespressi. Non mancheranno strumenti pratici per riconoscere ciò che muove davvero l’azione di un protagonista, offrendo ai partecipanti la possibilità di leggere le figure cinematografiche con uno sguardo più consapevole e attento alle dinamiche profonde che ne guidano l’evoluzione.
“Analisi del film: istruzioni per l’uso” si propone di essere un'esperienza coinvolgente e illuminante per tutti gli appassionati di cinema e per coloro che desiderano approfondire tematiche riguardanti la settima arte; il prossimo e ultimo evento, si terrà giovedì 18 dicembre, sempre alle ore 21,00.
Simone Spoladori è, oltre che insegnante, critico cinematografico e autore per cinema, radio (suo "Destini incrociati" su Radio24), televisione e teatro.
Ha pubblicato: "Tim Burton. Il gotico delle meraviglie" (2010), e "Paolo Sorrentino. Le conseguenze di un autore" (2014).
L'evento sarà aperto al pubblico e gratuito.
Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Civica di Casale Monferrato
tel. 0142-444246