Descrizione
Giovedì 27 novembre 2025 alle ore 21,00, presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, prenderà il via il ciclo di appuntamenti dal titolo “Analisi del film: istruzioni per l’uso”.
L’iniziativa, a cura di Simone Spoladori si sviluppa in una serie di quattro incontri che proporrà ai partecipanti l’opportunità di di scoprire il cinema da un punto di vista nuovo unendo divulgazione e analisi.
In ciascun incontro, come di consueto, saranno proposti e commentati gli elementi più significativi tratti dalle sequenze dei più importanti film.
Il primo incontro sarà dedicato al tema dello sguardo: che cosa significa “guardare” un film? In che modo il cinema ci mette in una posizione precisa di potere, di attesa, di desiderio? Attraverso sequenze tratte da autori come Alfred Hitchcock, Francis Ford Coppola, David Fincher e Andrej Tarkovskij, la serata esplorerà la differenza tra l’occhio, semplice organo percettivo, e lo sguardo come posizione e desiderio; indagherà come i registi costruiscono questo sguardo attraverso inquadrature, fuoricampo, soggettive e il tempo dell’attesa, invitando infine lo spettatore a farsi detective del film, capace di riconoscere, anche quando l’opera si nasconde, tradisce o seduce, gli strumenti che rivelano la mano del regista.
“Analisi del film: istruzioni per l’uso” si propone di essere un'esperienza coinvolgente e illuminante per tutti gli appassionati di cinema e per coloro che desiderano approfondire tematiche riguardanti la settima arte; gli eventi successivi si terranno nei giorni 4, 11 e 18 dicembre, sempre alle ore 21,00.
Simone Spoladori è, oltre che insegnante, critico cinematografico e autore per cinema, radio (suo "Destini incrociati" su Radio24), televisione e teatro.
Ha pubblicato: "Tim Burton. Il gotico delle meraviglie" (2010), e "Paolo Sorrentino. Le conseguenze di un autore" (2014).
L'evento sarà aperto al pubblico e gratuito.
Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Civica di Casale Monferrato
tel. 0142-444246
Email: bibliote@comune.casale-monferrato.al.it
Casale Monferrato, 24 novembre 2025