Descrizione
Sabato 15 novembre 2025 alle ore 16,00 nel torrione del secondo cortile del Castello del Monferrato, si terrà l’incontro di approfondimento dal titolo “I delitti del Mostro di Firenze”, organizzato da Nero Crime e Arte Criminologica nell’alveo delle iniziative collaterali legate alla mostra Criminis.
L’evento, al quale sarà possibile partecipare accedendo alla mostra, vedrà la presenza di Armando Palmegiani, scrittore, criminologo e criminalista, Valentina Marsella, Psicologa, psicoterapeuta e criminologa e di Francesco Cappelletti, esperto del caso “Mostro di Firenze”.
Nei giorni 15 e 16 novembre, inoltre, all’interno del percorso espositivo della mostra “Criminis”, sarà allestita una sezione speciale con reperti del “Mostro di Firenze”.
La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni.
Casale Monferrato, 11 novembre 2025