1
006039
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.casale-monferrato.al.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.casale-monferrato.al.it
it

Nuova vita per il campo da basket “Gianni Buzzi”

Dettagli della notizia

Struttura completamente rinnovata e tornata attiva

Data:

03 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nuova vita per il playground di pallacanestro “Gianni Buzzi” di Casale Monferrato: la struttura è stata completamente rinnovata e da qualche giorno è tornata così ad accogliere i cestisti dopo un pit-stop di poche settimane.

Inaugurato nel settembre del 2010, l’impianto di viale Crispi era stato realizzato su impulso della famiglia Buzzi e di Giancarlo Cerutti, presidente di Junior Libertas Pallacanestro, per ricordare la figura del Dott. Gianni Buzzi, prematuramente scomparso l’anno precedente.

Negli ultimi quindici anni il “campetto” ha rappresentato un centro di aggregazione per tantissimi giovani (e non solo) appassionati di basket: un vero e proprio fiore all’occhiello dello spazio verde più importante della città.

Negli scorsi mesi in accordo con la Città di Casale Monferrato che è proprietaria dello spazio e con Junior Libertas Pallacanestro che ne detiene la concessione, la famiglia Buzzi ha pianificato e realizzato una serie di interventi di manutenzione straordinaria: non solo una nuova pavimentazione con resine di ultima generazione, ma anche nuovi tabelloni e canestri e una recinzione più robusta.

L’Ing. Luigi Buzzi dichiara: “Con questi interventi contribuiamo ad onorare la memoria di Gianni, medico fra la gente, rinnovando uno spazio dedicato a una delle sue varie passioni sportive; passione che ha contagiato la famiglia al pari di tantissimi casalesi, per uno sport che promuove valori di impegno, lealtà e spirito di squadra che condividiamo da sempre”.

Il Sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, afferma: “La riqualificazione del campo di pallacanestro ‘Gianni Buzzi’ rappresenta un importante segnale di cura della nostra città e dei suoi spazi pubblici. Grazie all’impegno della famiglia Buzzi, Casale Monferrato vede tornare a nuova vita un luogo che da quindici anni è punto di incontro e aggregazione per tanti giovani e appassionati di sport. Questo intervento non solo onora la memoria di Gianni Buzzi, ma rafforza la coesione sociale, promuovendo valori fondamentali come il rispetto, lo spirito di squadra e l’impegno, che lo sport sa trasmettere meglio di ogni altra esperienza”.

Il Vice Sindaco Luca Novelli conclude: “La riqualificazione del playground ‘Gianni Buzzi’ testimonia come la collaborazione tra Amministrazione, associazioni e cittadini possa tradursi in risultati concreti e duraturi. Questo spazio non è solo un impianto sportivo, ma un luogo di aggregazione e crescita per giovani e famiglie, capace di rafforzare il senso di comunità e di promuovere valori fondamentali che scaturiscono dallo sport come condivisione, partecipazione e rispetto reciproco”.


Casale Monferrato, 3 novembre 2025

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025, 14:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri