Descrizione
Sono aperte le adesioni alla XXXII edizione del Concorso Enologico Torchio d’Oro, la competizione tra i migliori vini del Monferrato che ha come obiettivo “il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione e la valorizzazione dei vini migliori, favorendone la conoscenza, l'apprezzamento e la contrattazione”, organizzata dal Comune di Casale Monferrato con la collaborazione dell’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato.
L’Assessore all’Agricoltura Annalisa Rizzo afferma: “Anche quest’anno il concorso Torchio d’Oro rinnova una tradizione che celebra la qualità vitivinicola del Monferrato, premiando le etichette che meglio rappresentano l’eccellenza e la tipicità del nostro territorio. Dopo il grande successo della Festa del Vino del Monferrato, che ha richiamato migliaia di visitatori e confermato il forte legame tra la città e la sua vocazione enologica, questa iniziativa prosegue nel segno della valorizzazione del comparto, contribuendo a rafforzarne l’immagine e la riconoscibilità anche oltre i confini locali”.
Le Commissioni di degustazione baseranno i loro giudizi sullo schema di valutazione dell’“Union Internationale des Oenologues”. La valutazione organolettica verrà svolta individualmente e sarà calcolata la media matematica, che escluderà il voto più alto e il più basso, determinando i vincitori.
Entro il 6 novembre 2025 le aziende vitivinicole del territorio potranno partecipare con vini Doc e Docg, che saranno poi esaminati dalla Commissione di degustazione, una volta resi anonimi dagli Studenti dell’Istituto Luparia e dal Pubblico Ufficiale. Tra questi, oltre a quelli che riceveranno il riconoscimento e il distintivo Torchio d’oro, ci sarà anche l’Oscar, assegnato all’azienda che avrà ottenuto la media aritmetica più alta dei voti ottenuti tra i vini che avranno conseguito la distinzione. Il Concorso avrà termine il 31 dicembre 2025.
Le aziende interessate possono scaricare la scheda di partecipazione e il regolamento nella sezione Torchio d’Oro del sito della Città di Casale Monferrato alla pagina https://comune.casale-monferrato.al.it/torchio-doro-2025/ e ricevere maggiori informazioni contattando il numero 0142.444305 e la mail uff-agri@comune.casale-monferrato.al.it
Casale Monferrato, 14 ottobre 2025