Descrizione
Ieri, domenica 5 ottobre 2025, una delegazione della Città di Casale Monferrato ha raggiunto Mantova a bordo di un barcè, completando una traversata dal forte valore simbolico che ha rinsaldato il legame tra le due comunità.
Guidata dal Sindaco Emanuele Capra, la delegazione era composta dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Battista Filiberti, dall’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Fiorenzo Pivetta e dal Capo di Gabinetto del Sindaco Cecilia Strozzi.
Il viaggio, reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione casalese “Amici del Po”, è stato accolto con entusiasmo all’arrivo sulle sponde mantovane da una delegazione di giovani sportivi che ha “scortato” in canoa le barche monferrine fino all’approdo.
Il momento istituzionale si è concretizzato con l’incontro con la delegazione mantovana, composta dall'assessore all'Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari e dalla responsabile dei Gemellaggi Maddalena Portioli, e con uno scambio di prodotti di eccellenza dei rispettivi territori.
“Questo incontro a Mantova – ha dichiarato il Sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra – rappresenta un gesto concreto e autentico per confermare il legame che unisce le nostre comunità. La giornata si è svolta in un clima di condivisione e ha espresso la volontà comune di riprendere e rafforzare le collaborazioni tra Casale Monferrato e Mantova. Quest’anno, inoltre, ricordiamo il venticinquesimo anniversario dell’alluvione che nell’ottobre 2000 colpì duramente il nostro territorio: un’occasione che ci spinge a guardare al Grande Fiume non più come minaccia, ma come risorsa, offrendo nuove possibilità di sviluppo, attrattività turistica e crescita condivisa”.
Casale Monferrato, 6 ottobre 2025