Cos'è
Giovedì 18 settembre dalle ore 21,00 presso il Salone Senato della Biblioteca Civica “Giovanni Canna” si terrà la presentazione del saggio Pedagogia Totalitaria. Sistemi Educativi e Scolastici nell'Italia Fascista e nella Germania Nazista (Tralerighe libri editore, 2025).
L’autore, Marco Caponigro, Funzionario Responsabile Istruzione e Politiche Sociali del Comune di Casale Monferrato, ha recentemente ricevuto con quest’opera uno dei premi del concorso letterario di Storia Contemporanea Premio Tralerighe Storia, nell’ambito della quarta edizione di Lucca Città di Carta.
Il volume, di carattere storico-pedagogico e con finalità divulgative, indaga i metodi di indottrinamento ideologico, le forme di censura e i meccanismi di controllo adottati in ambito scolastico dai due totalitarismi, analizzando riforme e strategie di propaganda dalla Riforma Gentile alla Carta della Scuola di Bottai.
Nelle conclusioni, l’autore invita i lettori a una riflessione sull’attualità, interrogandosi su quale sia oggi il modello pedagogico-educativo dominante e se non si stiano manifestando, in forme più sottili e intergenerazionali, nuove modalità di condizionamento capaci di orientare verso una deriva narcisistica e individualista.
Per maggiori informazioni è possibile contattare le Biblioteca Civica ai recapiti telefonici 0142.444246 e 0142.444297, o via e-mail all'indirizzo bibliote@comune.casale-monferrato.al.it