Descrizione
Si è tenuta nel corso della mattina del giorno 11 settembre 2025, presso la Prefettura di Alessandria, la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocata a seguito di segnalazioni relative ad alcuni furti verificatisi nel corso dell'estate nella Frazione di Terranova.
All’incontro presieduto dal Prefetto, S.E. Alessandra Vinciguerra. hanno preso parte il Vice Prefetto Vicario dott. Luigi Swich, il Questore di Alessandria dott. Sergio Molino, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Giovanni Palatini, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Antonio Gorgoglione, nonché il Sindaco di Casale Monferrato, Emanuele Capra, accompagnato dal Vice Sindaco Luca Novelli e dal Comandante della Polizia Locale Vittorio Pugno.
Il tavolo è stato l'occasione, oltre che per confrontarsi e individuare soluzioni in risposta alle segnalazioni sollevate nella Frazione, per analizzare i dati più recenti relativi alle problematiche di sicurezza pubblica nel Comune di Casale Monferrato, nell’ottica del costante monitoraggio del territorio e della piena collaborazione interistituzionale.
Dall’approfondimento emerso, il quadro si conferma in linea con l’andamento provinciale, senza evidenziare particolari criticità.
Il Comitato ha comunque sottolineato l’importanza di mantenere alto il livello di attenzione e di consolidare le già proficue sinergie tra le diverse istituzioni, al fine di garantire un’azione congiunta sempre più efficace a tutela della sicurezza dei cittadini e della comunità.
Casale Monferrato, 12 settembre 2025