Descrizione
Giovedì 28 agosto 2025, alle ore 21,00 si terrà l’appuntamento conclusivo con le visite guidate speciali proposte dal Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi per il mese di agosto che sarà dedicato al rapporto tra architettura e pittura con “ Padre Lorenzo Binago e Moncalvo: architettura e decorazione in San Paolo a Casale Monferrato”.
L’iniziativa si inserisce nel calendario delle celebrazioni per i 400 anni dalla morte di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, e si svolge in collaborazione con l’Associazione Arte e Storia.
Dopo il primo incontro dedicato a Nicolò Musso, che ha esplorato le connessioni tra due protagonisti dell’arte figurativa monferrina tra Cinque e Seicento, questa seconda serata amplia la prospettiva con uno sguardo sull’intreccio tra il linguaggio pittorico del Moncalvo e le scelte architettoniche di Padre Lorenzo Binago, autore del progetto della chiesa di San Paolo. La visita si svilupperà tra le sale del Museo Civico e la Chiesa di San Paolo, costruita tra il 1586 e il 1590, dove si conserva una delle testimonianze più significative della collaborazione tra i due artisti.
A guidare il pubblico saranno Barbara Corino, guida museale, e Antonella Perin, presidente dell’Associazione Arte e Storia, che accompagneranno i visitatori alla scoperta del contesto storico e culturale in cui nacque questo felice incontro tra architettura e decorazione.
Il ritrovo è previsto presso la biglietteria del Museo Civico, da dove si partirà per un primo momento di visita tra le sale dell’ex convento di Santa Croce. Il percorso proseguirà poi a pochi passi di distanza, in via Mameli, con l’ingresso alla Chiesa di San Paolo.
Il costo del biglietto è di 8 euro (intero), 5 euro (ridotto), mentre l’ingresso è gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Museo Civico ai recapiti telefonici 0142.444.249 e 0142.444.309 oppure scrivendo a museo@comune.casale-monferrato.al.it
Casale Monferrato, 25 agosto 2025