Descrizione
Giovedì 7 agosto 2025, alle ore 21,00 si terrà la prima delle due visite guidate speciali proposte dal Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi per il mese di agosto con “ Nicolò Musso e Moncalvo: un connubio artistico tra indagini e conferme”: un percorso alla scoperta delle connessioni tra due grandi protagonisti dell’arte figurativa del Monferrato tra Cinque e Seicento.
Come ogni anno, infatti, il Museo nel mese di agosto propone due speciali visite guidate serali, che per l’edizione 2025 si inseriscono nel calendario delle iniziative dedicate ai 400 anni dalla morte di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, uno dei più significativi pittori del territorio. Realizzati in collaborazione con l’Associazione Arte e Storia, gli incontri sono pensati per accompagnare il pubblico in un percorso tra museo e città, offrendo approfondimenti sul Moncalvo e sulle relazioni tra la sua opera e quella di altri importanti artisti del tempo.
Barbara Corino, guiderà i partecipanti alla scoperta della figura di Niccolò Musso, pittore contemporaneo del Caccia. L’incontro metterà in luce i linguaggi pittorici dei due autori, approfondendo i punti di contatto e le specificità stilistiche, a partire dall’analisi del celebre autoritratto di Musso conservato proprio nelle collezioni del Museo Civico.
Il costo del biglietto è di 8 euro (intero), 5 euro (ridotto) ed è previsto l’ingresso gratuito per i possessori di Abbonamento Musei. Non è necessaria la prenotazione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Museo Civico ai recapiti telefonici 0142.444.249 e 0142.444.309 oppure scrivendo a museo@comune.casale-monferrato.al.it
Il Museo resterà regolarmente aperto durante il mese di agosto con i consueti orari:
giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30; venerdì, sabato e domenica dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30. Sarà chiuso nella giornata di venerdì 15 agosto.
Casale Monferrato, 29 luglio 2025