A chi è rivolto
Ai cittadini.
Descrizione
Per i possessori di Spid, Carta d'Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi (Tesserino Sanitario) è possibile accedere all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (sito esterno) e stampare autocertificazioni precompilate con i seguenti dati: nascita, stato civile, cittadinanza, famiglia anagrafica, residenza ed esistenza in vita.
Le autocertificazioni sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall'interessato sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 2 e 46 del DPR 445/2000.
Le autocertificazioni sostituiscono definitivamente i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni. La firma non deve essere autenticata.
L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46 DPR 445/2000) e nessun costo.
I dati oggetto di certificazione che possono anche essere autocertificati, cioè sostituiti da una dichiarazione in carta semplice e senza necessità dell'autenticazione della firma, sono:
data e luogo di nascita
residenza
cittadinanza
godimento dei diritti civili e politici
stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
stato di famiglia
esistenza in vita
nascita del figlio
decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente
iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni
appartenenza a ordini professionali
titolo di studio, esami sostenuti
qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
situazione reddituale
stato di disoccupazione
qualità di pensionato e categoria di pensione
qualità di studente
qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
qualità di vivenza a carico
tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile
non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato
Accettare l'autocertificazione è obbligatorio per la Pubblica Amministrazione, per le imprese esercenti pubblici servizi e, dall'entrata in vigore della Legge n. 120 del 11/09/2020, anche per i soggetti privati (quali ad esempio Banche, Assicurazioni, Agenzie d'affari, Poste Italiane, notai, avvocati, ecc.)
Come fare
Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello
Cosa serve
Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello
Cosa si ottiene
Le Autocertificazioni
Tempi e scadenze
Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello
Accedi al servizio
Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Allegati
Dichiarazione stato di famiglia(71.57 KB)dichiarazione di cittadinanza(341.31 KB)
Dichiarazione sostitutiva di certificazione(15.09 KB)
Dichiarazione di residenza(133.79 KB)
Dichiarazione esistenza in vita(334.77 KB)
Collegamenti
Pagina aggiornata il 07/06/2025